E come lo spiego, il 25 aprile, al Sig. Tenace?
Come insegno, a lui che è cittadino italiano da due settimane e che vive a seimila km dall'Italia e mai ci ha messo piede, l'importanza della data di oggi?
Come glielo racconto?
Mi sono messa a cantare.
Non mi è venuto in mente altro questa mattina prima di venire al lavoro.
Prima questa, a colazione:
Poi questa, mentre mi preparavo:
E per stasera mi riservo questa, meravigliosa, perché voglio che impari che il 25 aprile non è finito nel 1945:
[Non so quanto il messaggio stia passando visto che, mentre cantavo, il Sig. Tenace mi tirava la manica dicendomi: "Mamma, mamma, Stella stellina! Stella stellina!". Più tardi, Sig. Tenace, adesso ascolta queste.]
Haha, lui voleva Stella stellina! Ma quelle che gli hai cantato sono bellissime, sono sicura che presto le apprezzerà :-)
ReplyDeleteBuon 25 aprile!
Io la storia l'ho imparata così: cantando il Piave e Bella Ciao, col mio nonno Valentino mentre facevo casette col lego che immancabilmente avevano il camino in cortile; cantando Gli Scariolanti e Bella Ciao con la maestra di musica delle elementari (che poi fu la mia Prof anche alle medie), dalle suore, ma lei era comunista; l'importante è insegnare ad ascoltare il testo oltre la musica
ReplyDeleteQualche volta il canto è più potente di qualsiasi altra cosa.
ReplyDeleteMa sai che non avevo pensato che magari tu il prossimo anno potrai insegnare al Sig. Tenace qualche bel canto patriottico? Arruolata?
Delete