Wednesday, April 23, 2014

Di farine e acqua fresca - Introduzione

Fino ad un anno fa per me la parola "farina" parlava da sola:
bianca, di grano, adatta a tutto

Oggi esistono LE farine.
Naturalmente senza glutine. Plurali, molte, tante.

Ero abituata ad usare il monocromo, bianco.

Oggi ho una tavolozza di farine.


Le sette farine della mia dispensa, oggi, mentre scrivo.
Riso integrale, arrowroot, miglio, ceci, sorgo, grano saraceno e mirtilli (!). 


Certo, la strada per arrivare a parlare in termini quasi entusiastici di questo avvenuto cambiamento è stata costellata da difficoltà mica da ridere, scoramenti, false illusioni. E però anche da molti passi avanti.

Due problemi si sono presentati nel percorso di conversione alle farine senza glutine ed entrambi sono strettamente legati al motivo per cui il grano è così largamente usato:

1) la farina di grano ha una composizione che permette di preparare tutta quella meraviglia per cui siamo noti al mondo (pasta, pane, pizza, ...)

2) la farina di grano ha il glutine (ma va?!).

Ora, 'sti due problemi li abbiamo dovuti affrontare, studiando, provando, e riprovando. E non abbiamo ancora finito.

Ma.

Ma un immenso grazie va a Shauna e a suo marito, ovvero Gluten-Free Girl and the Chef.
Loro hanno sudato non poco per capire come usare le farine senza glutine, prima di tutto imparando a conoscerle e poi divulgando quanto appreso. Enorme stima per il lavoro fatto!

Nei due prossimi post sull'argomento - uno per problema - farò un riassunto di quanto imparato fin qui.

Benvenuti nel mondo delle farine senza glutine!

[Per i post seguenti:
Di farine e acqua fresca - problema n.1
Di farine e acqua fresca - problema n.2]


4 comments:

  1. Farina di mirtilli! Fantastica! Usi anche quella di nocciole (la torta di nocciole piemontese mi fa impazzire!)?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Invece e' fetentissima, la farina di mirtilli! Assorbe qualunque liquido come fosse segatura e ti ritrovi ad aggiungere uova e latte senza fine... Invece quella di nocciole vorrei tanto averla, ma qui non si trova proprio. Pero' adesso voglio la ricetta della torta di nocciole piemontese!

      Delete
    2. Eccola! (Io mica l'ho fatta. Io mangio e basta)
      http://prodottitipici.provincia.cuneo.it/prodotti/ortofrutta/nocciola/ricette/index.jsp

      Delete
    3. Perfetta! Completamente senza glutine! Mi sa che la proverò' presto (io mi trito le nocciole fini fini e me la faccio da me la farina...)

      Delete