Saturday, July 5, 2014

L'inizio della sindrome dello scoiattolo

L'inizio dell'estate si porta dietro altri inizi:

-l'inizio di giornate a 35 gradi, con il vento montraelese che qualche mese fa sembrava soffiare dal congelatore e a luglio si trasforma nel classico asciugacapelli sparato in faccia;
-il conseguente inizio della temperatura (quasi) fissa a 33 gradi in cucina e salotto, perché è bello avere una casa all'ultimo piano, piena di finestre tutte esposte a sudest;
-infine, l'inizio dei panieri settimanali della Ferme Cadet-Roussel, di cui siamo fieri sostenitori (e consumatori...).

I quattro inizi insieme recano seco un quinto inizio:
-l'inizio della stagione dell'"essica tu che essico anch'io e ci riempiamo la dispensa per l'inverno"
ovvero "La sindrome dello scoiattolo".


In pratica, sfruttando i 33 gradi di sole pieno della cucina, il vento-phon che entra dalle finestre, e le erbe aromatiche che arrivano ogni settimana dalla Ferme, io mi do all'essicazione incessante.

Questa settimana ho iniziato con melissa e salvia, per garantirmi le scorte invernali della tisana più buona del mondo: menta, salvia e melissa. Tisana peraltro che ha magnifiche proprietà, tra cui digestive e rilassanti. Perfetta per le serate di novembre e dicembre.



E poi la tisana più buona del mondo e ancora più buona se gustata nella tazza più bella del mondo, di porcellana, liscissima, leggera, smaltata color pesca, con arabeschi sul manico. La mia tazza preferita, fatta da Rachel Biberian per la serie Gourmandise.
Questa tazza è un magnifico esempio di come la bellezza della ceramica non sia alla vista ma al tatto. Credo abbia più proprietà rilassanti il tenere in mano la tazza, rispetto alla tisana stessa.
Avevo anche la teiera della stessa serie, ma poi mio padre ha pensato di romperla nel corso del suo primo viaggio qui.

[La teiera in cui la tisana è in infusione è la nostra teiera per le tisane. Non ha forse la forma adatta per le tisane? Sono l'unica a dividere teiere in teiere da tè e altre da tisane? In ogni caso la creatrice della teiera è... non mi ricordo più! Ma com'è possibile che me ne sia dimenticata? Corro ai ripari andando a cercarla e poi aggiorno.]

Durante la Sindrome dello scoiattolo, un ringraziamento particolare va al solito essicapasta lucano avuto in dono da mio fratello e dalla mia belle-soeur, sottoposto a duro lavoro, ma ripagato dalla nostra riconoscenza imperitura.


6 comments:

  1. Ah, non ho mai provato a metterci la salvia, deve starci proprio bene!
    Ma se c'è il vento è un caldo secco, giusto? Così non sarebbe tanto male. La settimana scorsa a New York sembrava di stare dentro un bagno turco. Adesso qui a SF c'è freddo e nebbia, come al solito. Ieri sera sono uscita col piumino!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma come il piumino!? E pensare che noi avevamo una mezza idea (anche una 3/4 di idea...) di venire a SF ad agosto, visto che non ci siamo mai stati, e farci poi un giro verso sud, direzione Big Sur. Pero' a sentire la parola piumino, un po' la voglia passa. Che facciamo?

      Delete
    2. Venite ASSOLUTAMENTE! Mi farebbe proprio piacere incontrarvi. E poi agosto di solito è un po' meglio di luglio... :-)

      Delete
    3. Ok, allora ci mettiamo di impegno a cercare i voli. Se poi agosto e' meglio di luglio...

      Delete
  2. e tra un po' si comincia con le salse...e magari quest'anno anche con le marmellate? :)
    F.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Fedi, stella. Le marmellate le puoi fare tu, te ne lascio il monopolio. ;)

      Delete