Tuesday, November 4, 2014

Nei lieti calici

E mentre il pittore pittura e il Teodolindo... teodolinda (cosa farà mai il Teodolindo? Non è dato sapersi), le rispettive coniugi se ne vanno ad iniziar il Corso di Avvicinamento al Vino.

Cinque martedì sera, per tre ore dalle sette alle dieci, con sei calici a sera.
La vedo molto dura, essendo io ben conscia della mia bassa tolleranza all'alcol. Ma la mia compagna di avventura, da buona canadese, è invece molto resistente e saprà ricondurmi a casa sana e salva.
Contando che domani mattina io inizio a lavorare alle sette e mezza, spero per quell'ora di aver smaltito...

Il prosecco, una passione in comune tra le due studentesse


Eccitazione alle stelle per questo nuovo inizio.
Presto su queste pagine le degustazioni secondo Roberta e Nicole.
E speriamo che siano meglio di quelle attuali che si limitano all'incirca ai seguenti commenti, presi da una conversazione reale attorno ad una bottiglia di rosso:

Profumo
R: "Sento profumo di (naso nel bicchiere)... uva e... (seconda annusata) un che di alcolico"
N: "Uhm (naso nel bicchiere), uhm"
Colore
R e N: "Un bel color bordeaux", poi di più non potevamo dire che eravamo in un locale poco illuminato, c'abbiamo la scusa.
Gusto
R: "Ha sentori di... di nuovo direi uva... e alcol";
N: "It's acidic". Sul gusto, Nicole è molto più avanti di me.
Giudizio complessivo
R: "Non sono sicura che mi piaccia"
N: "Uhm, at the third glass this wine is definitely growing on me" (l'avevo detto che lei tollera bene l'alcol...)

C'è solo spazio per il miglioramento.

8 comments:

  1. ah adesso le ciucche tra amici le chiamano corso di avvicinamento al vino... interessante :)

    ReplyDelete
  2. "Secondo me sa di tappo" è un classico!! Ma quello che mi ha sempre stupito, è come si riesca a sentire odore di muschio e grafite dentro ad un bicchiere di vino!! :)
    Voglio venire anche io a questo corso!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. L'odore di muschio e grafite... Boh, io ho seri problemi con la mia memoria olfattiva. Dai, fallo anche tu un corso cosi'. Se mi permetti, uno dei vantaggi secondari di chi come noi ha qualche problema di fertilità e' proprio quello di poter bere senza troppi pensieri ;)

      Delete
  3. Anche io voglio fare il corso! :)
    Sarei un'alunna terribile... :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma proprio perché saresti un'alunna difficile allora fai il corso! Cosi' io non mi sento l'unica a non capire un tubo...

      Delete
  4. Replies
    1. Sicuramente lo è per quelli che ascoltano i miei commenti agli assaggi ;)

      Delete