Sunday, May 31, 2015

Essere dono



Être don c'est reconnaître que notre nature consiste à nous livrer et non à prendre. Et c'est tellement notre vérité, que lorsque nous n'essayons que de prendre, nous sommes toujours en manque et rien ne peut nous combler. Alors nous essayons de prendre davantage pour combler nos manques, mais ceux-ci ne font que grandir. C'est l'enfer. 
Donner c'est le contraire, alors que nous nous désapproprions de nous-mêmes et de nos biens. C'est l’expérience de la plénitude qui nous rejoint. 

Pierre Desroches



Tradotto, un po' parafrasato, in italiano da me:

"Essere dono è riconoscere che la nostra natura consiste nell'offrirsi e non nel prendere. 
E questa è la verità su noi stessi ad un punto tale per cui se proviamo a prendere, ci manca sempre qualcosa e niente può soddisfarci pienamente. Allora proviamo a prendere ancora di più, per colmare la mancanza, ma questa non fa che aumentare. È l'inferno.
Donare è il contrario: nel momento in cui noi ci spogliamo di noi stessi e di ciò che abbiamo, sperimentiamo la pienezza."




3 comments:

  1. Un concetto un po' fuori moda, eppure risolverebbe tanti problemi, psicologici e anche sociali.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non so quanto sia fuori moda, forse hai ragione e lo è. Però credo che sia sperimentato da tutti, prima o poi nella vita, che nel dono si ritrova la pienezza.

      Delete
  2. a me pare, come al solito dal mio banalotto punto di vista, che il bello sia un rimescolamento di dare e prendere, se prendo da te qualcosa e ti offro di me, è perché nel darti ricevo perché stiamo condividendo, se do senza prendere forse non sono abbastanza interessato a te a ciò che tu vuoi condividere.
    probabilmente mi sono invischiata ed avviluppata senza spiegarmi, sarà per un'altra volta

    ReplyDelete