Saturday, July 1, 2017

Il sabato del villaggio

Nella sera del sabato del villaggio di casa nostra, la donzelletta è una graziosa brunetta di 39 anni che, messo a letto il figlio, nel silenzio e penombra della casa, mescola farina uova e latte per preparare la colazione della domenica.

La poesia finisce qui, anche se quel momento in cui sola e silenziosa io preparo l'impasto per i pancakes è uno dei miei preferiti di tutta la settimana.

Nulla vieta di preparare il tutto la mattina stessa, ma io trovo che non solo sia più pratico svegliarsi e trovare già la pastella pronta, ma che il riposo notturno giovi ai pancakes.

Si tratta di pancakes con un po' di farina di mais che conferisce un gusto unico e che si sposa molto bene con le fragole. Essendo piuttosto sottili, sembrano più crêpes che pancakes.

1/2 tazza di farina di riso integrale
1/4 tazza di farina di tapioca
1/4 tazza di farina di mais
2 uova
1 tazza di latte
1 cucchiaino di lievito per dolci

Si mescolano dapprima le tre farine con il lievito. Si aggiunge l'uovo e, a poco a poco il latte, fino ad avere una pastella liscia. Si copre e si mette a riposare in frigo fino al mattino seguente.

La domenica mattina si taglia la frutta da usare: fragole e pesche sono il nostro abbinamento preferito (soprattutto quando si ha una scorta di fragole per un anno in frigo...).
Si fa cuocere un mestolino di pastella in una padella imburrata, avendo cura che sia abbastanza sottile - la pastella, non la padella. Prima di girare la crêpe, si aggiunge la frutta e si ripiega a metà il pancake. Si gira, e si lascia cuocere per altri due-tre minuti.
A questo punto ci sono due opzioni: si toglie dal fuoco e si serve irrorando di sciroppo d'acero, oppure si lascia sul fuoco e si bagna con succo di frutta (pesca in questo caso, o arancia). In entrambi i modi sono deliziose.




E per finire torniamo a Leopardi, che a lui se non ricordo male già gli veniva la tristezza la domenica pensando alla settimana. Ecco, la possibilità di preparare questi pancakes la sera prima, fa sì che essi allietino non solo i giorni di festa, ma anche i lunedì mattina che spesso sono un po' più duri per tutti, non solo per il buon vecchio Giacomo.

11 comments:

  1. Potevate stare un cicinin più vicini che venivo a far colazione da voi!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Adesso non mi dirai che otto ore di aereo sono tante?!

      Delete
  2. Io i tuoi pancakes non potrei mangiarli, ma giusto poco fa ho preparato una torta per allietare le colazioni dell'ultima settimana di lavoro prima delle ferie. Vale?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Le torte che allietano le settimane di lavoro sono una meraviglia della vita.

      Delete
  3. Ma che bontà!
    E che brutto leggere questo post adesso che sono a dieta :(

    ReplyDelete
  4. Quando finalmente Mr K accetterà di trasferirsi in Canada per sfuggire al regime, cercherò di venire a stare dalle tue parti, così poi mi inviti a cena :-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. E su, fammi parlare con Mr K! Magari lo convinco.

      Delete
  5. Replies
    1. Che non sono ancora riuscita a incontrarla a Padova, forse in Canada ci riusciamo meglio :-)

      Delete