Thursday, April 3, 2014

A colazione con Marion Cunningham - The Breakfast book

Per un'appassionata della colazione come me, questo libro non poteva restare molto tempo sullo scaffale della libreria in cui l'ho adocchiato. Credo, se ricordo bene, che mi sia saltato da solo tra le mani e poi altrettanto spontaneamente si sia diretto, con me attaccata, alla cassa.


The Breakfast book. L'ho amato da subito, fin da quando ho visto che non c'erano foto (che belli i libri di cucina senza foto!) e che invece le ricette erano intervallate da poesie o brani di romanzi sulla colazione. Meraviglia.

Marion Cunningham scrive molto bene; descrive le ricette in modo accattivante senza però tralasciare i dettagli. E poi mi ha conquistata con il suo decalogo di regole per sedersi al tavolo della colazione, da lei chiamato "Breakfast Table Civility and Deportment", che inizia con "1. Lavati la faccia e pettinati". Come non amarla?

Sabato scorso mi sono alzata presto e ho preparato questi, mentre il Celiachindo se la dormiva ancora:


Marion Cunningham li ha chiamati semplicemente "Bridge Creek Fresh Ginger Muffins". Così, un nome come un altro.
Io li ho ribattezzati "Muffin allo zenzero". Diciamo un filo più essenziale.

Ho fatto le mie solite modifiche:
1. senza glutine,
2. tutto biologico o di produttori che conosco
3. modifiche mie del momento perché, come già detto, non sono capace di seguire nessuna ricetta

Ingredienti
1/4 di tazza di zenzero candito tagliato a pezzetti piccoli
3 cucchiai di zucchero (io bruno)
100 g di burro moolto morbido, quasi sciolto
2 uova
1 tazza di yogurt al naturale (non avevo il latticello indicato da Marion)
1 tazza di farina di riso bruno
1 tazza di farina di tapioca
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di lievito 
pizzico di sale abbondante, che sta molto bene con lo zenzero


Io inizio con il preriscaldare il forno a 180C (350F). Nel tempo in cui questo sarà arrivato a temperatura, l'impasto sarà pronto per essere infornato.
Si mischiano insieme le due farine, il lievito, il bicarbonato, e lo zucchero.
Si aggiungono quindi gli ingredienti liquidi: uova, yogurt (o latticello) e burro. Si mescola fino ad ottenere un composto piuttosto liscio e molto morbido. In ultimo si aggiunge lo zenzero tagliato a pezzetti.  


Si mette il composto, a cucchiaiate, in uno stampo da dodici muffin o in stampini singoli precedentemente imburrati e infarinati.
Si cuoce in forno per circa 15-20 minuti.

Peccato non si possa sentire il profumo...

Una volta cotti, si estraggono dal forno, li si mette su una gratella per biscotti a raffreddare, si apre la porta della camera dove giace il bell'addormentato e si spera che il profumo di burro e zenzero lo risvegli. 

Se non capita, io talvolta apro la finestra e la frizzante aria montrealese lo costringe a lasciare la camera da letto per dirigersi in cucina, dove finalmente possiamo fare colazione...

Muffin allo zenzero ancora caldi. Sullo sfondo il Celiachindo ancora mezzo addormentato.



3 comments:

  1. Sono andata a cercare l'autrice per essere sicura che non fosse la mamma di Ricky Cunningham!

    ReplyDelete
  2. Che poi mi è venuto in mente che avevo parlato anch'io di lei, tempo fa, qui.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Si', a me sta pure piu' simpatica proprio perche' si chiama come la mamma di Ricky Cunningham! Comunque se ti capita, compra The breakfast book. E' un libro che merita: al di la' delle ricette, e' molto di piu'.

      Delete