Tuesday, August 19, 2014

L'ile d'Orleans o dell'importanza del cassis

Avevamo voglia di disconnetterci un istante (cit. Subsonica), di partire su un’isola perché purtroppo o per fortuna ho contagiato il Teodolindo con la convinzione che mai si è in vacanza come quando si è su un’isola. Abbiamo scelto come meta l’Île d’Orleans, nella foce del San Lorenzo, poco più  a nord di Quebec City.

Questi sono i suoi paesaggi:






E queste sono le sue strade:




Indubbiamente queste condizioni ci hanno permesso di riuscire nell’intento di staccare la spina dalla routine e dal lavoro.

Il tempo però non era dei più clementi, come si vede dalle foto, e noi che ci immaginavamo a bordo fiume a guardar passare le navi e a leggere, abbiamo dovuto trovare attività alternative.
Fu così che partimmo all’esplorazione dell’isola e di quanto essa offre, cosa che si può facilmente riassumere in un'immagine e una parola.

da wikipedia

Il cassis, noto anche come ribes nero.

Si inizia con le torte ai cassis (si intravede una piccola, solitaria fetta di torta ai lamponi e cioccolato: il resto è cassis)

Ma dai?! Cioccolato al cassis?!


Toh, guarda! Vendono anche le foglie!

Torrone al... aspetta aspetta, provo a indovinare: cassis?

Marmellate, burro e coulis di... non sarà mica cassis?
Nel caso non se ne avesse a sufficienza, cassis in altre cento declinazioni

Una delle due aziende familiari. Monna et filles.

L'altra azienda familiare. Cass'isle.
Visto che chi si dedicava ai liquori c'era già, loro han pensato all'aceto.
Aceto di cassis, nel caso si avessero ancora dubbi.

A tratti il Teodolindo ed io ci sentivamo un po’ come nella splendida scena di Koda fratello orso in cui le due alci giocano a Vedo, vedo.

L’isola ci ha conquistati per il suo carattere discreto, e il cassis ce lo siamo portati a casa in tutte le sue mille trasformazioni.
Presto su questi schermi una torta deliziosa fatta proprio questo pomeriggio al ritorno a casa, chissà mai con quale ingrediente...

5 comments:

  1. Replies
    1. :D No, non e' disabitata, anzi, rispetto ad altre regioni del Quebec e' piuttosto popolata. Tieni conto che il Quebec e' grande 7 volte l'Italia e ha otto milioni di abitanti, di cui tre nella area metropolitana di Montreal. Quindi nel resto della Provincia si sta belli larghi...

      Delete
  2. Io non vedo l'ora che la tecnologia avanzi,e che sia possibile condividere tramite schermo non dico i sapori, ma quanto meno gli odori delle foto... quel cioccolato al cassis promette di essere una roba spettacolare!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Alice!! Come stai? Siete già a Parigi? Aggiornami! La cioccolata al cassis non l'ho assaggiata, ma le torte stile nonna Papera della foto sopra erano spettacolari davvero. Da leccare il piattino una volta finita la fetta.

      Delete