Sunday, September 28, 2014

In transizione

Come Nanni Moretti doveva passare tutti i giorni su quel ponte di Roma, anch'io sto meglio se passo almeno una volta al giorno dal Parc Lafontaine.


Fortunatamente, è esattamente quel che faccio da maggio a novembre, per andare al lavoro in bici. Mattino e sera, giorno dopo giorno, pedalo e mi godo il passare delle stagioni - tre - attraverso il parco.

Non so quale delle tre stagioni preferisco.

Questa, il passaggio dall'estate all'autunno, mi piace molto. Anche se non è priva di quella malinconia che accompagna chi sa che l'inverno sta arrivando.

Però non riesco a non amare quei lampi di rosso che si fanno strada in mezzo al verde.




Non riesco a non gustarmi queste ultime settimane di convivenza tra gabbiani e scoiattoli, prima che gli uni vadano in letargo, e gli altri a svernare.



Poi si scoprono cose interessanti ad osservare gli alberi.

Ad esempio, come diventano rosse le foglie degli aceri?
Dalla periferia al centro.

L'acero che tocchiamo dal nostro balcone
Questo qui sopra è l'acero di casa nostra, ma l'autunno, oltre alle foglie, accende anche invidie da vicinato al grido di "l'acero del vicino è sempre più rosso".

l'acero dei vicini, indubbiamente più rosso



A forza di tenere il naso all'insù per guardare alberi, do ragione al Teodolindo che dice che in questa stagione alcuni aceri sembrano fuochi d'artificio. E noi facciamo di tutto, collo ben disteso, per ammirarli finché durano.





6 comments:

  1. Questo vince il primo premio nella gara dei tragitti più belli per andare al lavoro.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Perché c'e' un premio?! ;) Bella come idea, comunque, quella di un concorso per i tragitti più belli per andare al lavoro...

      Delete
  2. È stupendo... tiene testa al mio costeggiare l'oceano!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non esageriamo :) Il tuo costeggiare l'oceano credo sia inarrivabile! Anche perché il mio percorso e' "agibile" solo sette mesi all'anno e se si fa media con gli altri cinque, in cui e' una distesa bianca di neve e ghiaccio, allora diventa molto meno appetibile...

      Delete
  3. si fa poca fatica a farsi venire la dipendenza da quel parco lì! :)
    a proposito lo sai vero che anche io ho avuto una Teodolinda importante nella vita?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Una Teodolinda?! No, non lo sapevo, chi era? Ne parli sul tuo blog? (comunque il mio Teodolindo in realtà si chiama Federico...)

      Delete