Tuesday, December 16, 2014

Il diavolo fa le pentole, ai coperchi ci penso io

Dopo l'infatuazione per il gres gris, sono tornata al mio vero amore, Madame La Porcelaine. Sono stati momenti magici, quelli in sua compagnia, interrotti solo da Catherine che, giustamente, mi pungolava a migliorare.
"Hai già imparato come fare lo chanfrein?"
"Lo ...?!"
"Lo chanfrein. Per fare i barattoli con i coperchi".

Dicesi chanfrein, questa cosa qui:


In pratica, il bordo su cui poggia il coperchio.

No, non sapevo farlo.
A vederlo sembra una cretinata, invece richiede un gesto unico, deciso e veloce. Niente ripensamenti, ancor meno con la porcellana.
Dopo la dimostrazione di Catherine, ci ho provato io (mani sudate e tremanti...) e incredibilmente ce l'ho fatta al primo colpo. Gioia e tripudio! Guarda, Catherine, ho fatto uno chanfrein!

Ma una volta fatto lo chanfrein, si deve poi fare il coperchio e mica è facile, perché non è che hai il metro incorporato nelle dita, per cui prima di fare quello della misura giusta può volerci un po'.
Miracolosamente, ci sono riuscita quasi al primo colpo. Diciamo al terzo, che va benone.
Ho fatto un pomello a forma di calla ed il risultato finale, a crudo, è stato questo:


Niente male. Davvero niente male. Molto soddisfatta dei miei progressi.
Ho incrociato le dita per la prima cottura e tutto è andato liscio.

Via, si pensa al decoro: una semplice linea curva, due foglie.


Mancava solo lo smalto, trasparente con una leggera sfumatura verde rame. Certo, il difficile è la percentuale di rame da metterci: sarà troppo? Troppo poco?
Come sempre: o la va o la spacca.

Sabato era il giorno della verità.
Sono entrata nell'atelier, ho cercato i miei due barattoli sugli scaffali e li ho visti.
Miracolo! Erano perfetti! Esattamente come li avevo immaginati! Cosa più unica che rara... Non mi era mai capitato prima.

Belli, tesori miei.
Li ho presi tra le mani, li ho ammirati goduta e poi mi sono apprestata a togliere il coperchio.
Il coperchio. Non si toglieva.
Era completamente sigillato al vaso.
Damn it! Damn it! Damn it!
Come caspita è potuto succedere?!
In realtà lo so benissimo: probabilmente nella cottura un po' di smalto è colato sul famoso chanfrein e ha incollato irrimediabilmente vaso e coperchio. Ma perché non riesco mai a fare le cose bene dall'inizio alla fine?! Eh, perché?

Dalla contentezza sono passata alla frustrazione più totale.

Adesso i miei due cari vasi sono pazienti del reparto Urgences Poterie dell'atelier, in attesa di un intervento, in cui ripongo ogni speranza, seppur debole.

Per consolarmi, il buon Teodolindo mi ha detto che secondo lui, inconsciamente, mi sono ispirata a Magritte e alla sua rappresentazione di una realtà non reale: barattoli che non sono barattoli. Mica male come interpretazione...

Ecco quindi il risultato finale:






[Il "buon" Teodolindo ha poi aggiunto: "La prossima volta, però, falli che si aprano!"]


6 comments:

  1. :D volevi troppa fortuna del principiante mia cara, comunque i tuoi barattoli che non sono barattoli sono deliziosi

    ReplyDelete
    Replies
    1. Dici che ho esagerato, eh?! La prossima volta stai sicura che non mi illuderò.

      Delete
  2. Ciao Slicing Potatoes, come sono arrivata sul tuo blog è una lunga storia, ma credo che abbiamo molto in comune. Sono italiana, a Montreal, inseguo il cibo di qualità dovunque si trovi e animo ateliers di pasta madre. Saresti interessata a metterti in contatto con me? E anche di più, saresti interessata a condividere le tue ricerche e i tuoi esperimenti nel ramo del senza glutine con un piccolo pubblico, in un incontro organizzato su misura per te? Ma come si fa a mettersi in contatto via blog? Intanto ti giro il link dell'ultimo atelier fatto con il Réseau de jardinage du Sud Ouest http://reseaujardin.org/en/fabrication-de-levain-de-pain-4/
    Grazie!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Silvia, benvenuta! Certo che sono interessata a mettermi in contatto con te! Ho la tua email, ti scrivo così ci mettiamo d'accordo. Grazie a te!

      Delete
    2. Questi barattolini sono meravigliosi!!! Davvero!!!! Mi piace pensare che dentro ci hai messo cose così preziose che i barattoli custodiranno per sempre. Sigillandole. Sei bravissima e mi piace quello che fai.

      Delete
    3. MaryA, grazie mille! Mi piace la tua interpretazione della cosa ;)

      Delete