Wednesday, December 5, 2018

Il toast, per caso

Ok, post al volo scritto unicamente per condividere con il mondo intero la scoperta casuale di una roba meravigliosa. Ché le robe meravigliose vanno condivise, no?

Una solita mattina di autunno, di quelle uggiose, con poca luce, reduce dall'ennesima notte insonne, il Teodolindo ed io ci apprestavamo a preparare la colazione per i figli. Con quei due neuroni funzionanti che oramai restano dopo l'anno trascorso, stanchi pure loro, schiaccio con la forchetta un dattero nella ciotola della SignoRina, per poi aggiungerci lo yogurt naturale. A differenza di noi genitori, la SignoRina non mostra il minimo segno di fatica, quindi richiede un notevole grado di sorveglianza costante. Fu così che, tra il tenere lei, fare attenzione che non facesse un bordello con lo yogurt, rispondere all'ennesima, urgente domanda del Sig. Tenace su chi vince tra l'anchilosauro e il dimetrodonte (non sono vissuti nella stessa epoca, quindi non potevano combattere, se ve lo steste chiedendo anche voi), dicevo fu così che spalmai la forchetta con il dattero sul mio toast al formaggio.
Caz.
È stata la prima reazione.
Però era tardi. Ho messo lo stesso il grilled cheese nel tostapane e mi sono preparata ad una colazione del cavolo.


Ennesima foto pessima, vuoi per il piatto incrinato,
vuoi per la luce infima delle 6 del mattino,
vuoi per il toast sbocconcellato.
Ho stabilito un nuovo primato. Foodblogger, spostatevi.


Invece, delizia. Goduria. Una delle robe più buone mangiate ultimamente. In assoluto il miglior grilled cheese mai assaggiato. Il punto è che per puro caso avevo usato del cheddar affumicato, quindi molto saporito, che faceva un magnifico contrasto con il dolce del dattero. Da allora i datteri al mattino finiscono di proposito metà nello yogurt della piccina e metà nel mio toast.

Allora, adesso ascoltatemi. Fatevelo e poi me ne parlate.

Quindi, prendete del buon pane in cassetta, tagliate a fette del formaggio dal gusto deciso, perfetto se affumicato: io andrei di gruyere, o una toma stagionata, o anche scamorza affumicata.
Spezzettate un dattero (uno solo, non di più) sopra al formaggio e richiudete il toast.
Grigliatelo nel vostro tostapane e accompagnatelo con un buon caffè.

E buona giornata, lo sarà sicuramente.




14 comments:

  1. Dattero vietato, la prego si inventi dell'altro nel prossimo dormiveglia

    ReplyDelete
    Replies
    1. Pure il dattero?! E dire che stavolta mi ero proprio detta che tu avresti potuto proprio provarlo. Mannaggia. Prugne secche? Uvetta?

      Delete
  2. Pane tostato spalmato con formaggio caprino e un velo di marmellata di fichi. Potrebbe piacerti!
    Do

    ReplyDelete
    Replies
    1. Oh si' che mi piacerebbe. Solo... dove caspita la trovo la marmellata di fichi qui a Montreal?!

      Delete
    2. E io che pensavo che il problema fosse il caprino... magari qualche etnico online?
      do

      Delete
  3. Spesso accade così: le grandi scoperte dell'umanità frutto del Caso :-)

    ReplyDelete
  4. In una fase in cui sto seguendo un'alimentazione fatta di sottrazione (benedette allergie), non so se possa permettermi il dattero. Ti farò sapere.

    ReplyDelete
  5. Una pregunta! Mettendo il toast nel tostapane non succede che il formaggio sciogliendosi cola e sporca tutto? Non oso provare...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Argh! Non lo so. Io ho il tostapane quello orizzontale, quindi no problema. Provaci comunque, magari tenendolo d'occhio.

      Delete
  6. io li riduco in cremina e li uso per zuccherare o accompagnare formaggi molto saporiti.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Si', infatti anch'io li uso come dolcificante al posto dello zucchero o dello sciroppo d'acero soprattutto per la piccola di casa.

      Delete
  7. mi sono persa il commento!
    io li faccio diventare una cremina che conservo in un barattolo in frigo e uso all’occorrenza. sui formaggi molto saporiti, i cheddar molto stagionati o come dolcificante naturale

    ReplyDelete