Monday, October 12, 2015

Rosso, arancione e giallo

Oggi era il giorno del Ringraziamento qui in Canada e noi abbiamo festeggiato con una passeggiata sul Monte (Mont-Royal, ndR) e una pumpkin pie (naturalmente senza glutine).

Di grazie da dire ne abbiamo infiniti soprattutto in quest'ultimo periodo, ma oggi, dopo un'immersione nei colori che il Quebec sa regalare in autunno, ci sentivamo di ringraziare in special modo per questi colori, che fossero essi in versione fogliacea o commestibile. Perché ricordiamoci che tra poche settimane qui sarà tutto bianco e quest'esplosione di colore sembra essere fatta apposta per riempirci gli occhi e farci fare le scorte in vista dei mesi a venire. 





E di chi mai sarà quel buco-impronta lasciato da un ditozzo goloso?!

Per la pumpkin pie, mi sono rifatta alla ricetta di Debbie Perelman di Smitten Kitchen, mio riferimento per le ricette americane. La frolla senza glutine è invece ispirata a quella del libro "La tartine gourmande" di Beatrice Peltre.

Per la pasta frolla
60 g di farina di tapioca
40 g di farina di sorgo
40 g di farina di riso bruno
1 cucchiaino di psyllum husk
50 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo
3 cucchiai di acqua fredda 

Setacciare le farine con lo psyllum e lo zucchero. Aggiungere il burro tagliato a pezzetti e lavorare il composto con la punta della dita fino a farlo diventare sbricioloso. Aggiungere l'uovo ed eventualmente l'acqua fredda se l'impasto fosse ancora troppo secco. Formare una palla e metterla a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che si rassodi.
Nel frattempo, preriscaldare il forno a 200 gradi C e preparare il ripieno:

Per il ripieno
300 g di zucca cotta (meglio se al forno, poiché rimane più asciutta) e frullata
100 g di zucchero
cannella, zenzero e noce moscata secondo il gusto personale (io: un cucchiaino di cannella, mezzo di zenzero, una grattatina veloce di noce moscata)
200 ml di panna
2 uova

Mescolare la zucca frullata (io ho usato una zucca butternut) con lo zucchero e le spezie, aggiungere quindi le uova e in ultimo la panna.

Stendere la frolla con un matterello su di un foglio di carta da forno, dandogli una forma rotonda di dimensioni poco più grandi della teglia che si userà, quindi adagiare la pasta sulla teglia e aggiustare i bordi. Versarvi la crema del ripieno ed infornare a 200 gradi per 10 minuti, dopodiché ridurre a 180 gradi e proseguire la cottura per altri 30 minuti. Il centro della torta deve rimanere morbido, ma non liquido. Estrarre dal forno e lasciare raffreddare completamente prima di servire.


8 comments:

  1. oh il Signor Tenace avrà iniziato la sua prima raccolta di foglie colorate oltre che di fette di torta

    ReplyDelete
    Replies
    1. Collezione di foglie rosse iniziata. Quella di fette di torta credo sia già nei guinness dei primati.

      Delete
  2. sai, da noi c'è il sommaco che colora l'autunno di rosso(http://www.carsosegreto.it/2009/10/il-sommaco.html), ma in questi giorni non basta a cacciare la pioggia e il grigiore.... PS è tanto che vorrei provare a fare una pumpkin pie, ma temo che il gusto mi deluda(non avendone mai assaggiata una....) Uso la zucca solo per preparazioni salate...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma dai, il sommaco non lo conoscevo (che ignoranza...).

      Prova la pumpkin pie! Sa proprio di autunno ed e' ottima, adesso poi so che si trovano le zucche butternut anche in Italia.

      Delete
  3. Che foto spettacolari! Chissà se il signor Tenace ha mai visto la neve...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Eh chissà! Ce lo chiediamo anche noi e credo lo sapremo solo alla prima nevicata.

      Delete
  4. Ciao!! Mi ha fatto molto piacere conoscerti al parco! Grazie della chiacchierata!
    A presto
    Francesca

    ReplyDelete