Monday, January 30, 2017

L'effetto Trump - aggiornamento

Volevo scrivere del capodanno cinese,
volevo condividere su questo blog il profondo senso di accoglienza e fratellanza che il Sig. Tenace, il Teodolindo ed io abbiamo vissuto sulla nostra pelle in questo fine settimana in cui la comunità cinese ci ha fatti sentire parte di una grande famiglia.
Poi mi sono svegliata stamattina e il calore che avevo nell'anima si è ghiacciato di fronte agli eventi di Quebec City.

L'attentato di Quebec City avviene pochi giorni dopo il Muslim Ban di Trump, subito dopo la dichiarazione del primo ministro canadese Trudeau riguardo al fatto che il Canada avrà sempre le porte aperte, e mentre si discute se il Canada debba accogliere le persone toccate dall'ordine esecutivo di Trump.

Bisogna dirlo forte:
questo è l'effetto Trump oltre confine;
questo è l'effetto delle parole di politici canadesi come Kellie Leitch che vorrebbero selezionare i nuovi immigrati con un'intervista di 5 minuti sulla possibile presenza di "valori anti-canadesi" - che poi si arriva al paradosso del tipo noi diamo valore alla tolleranza e se tu mi sembri poco tollerante noi non ti tolleriamo quindi fuori da qui...

La dichiarazione di Trudeau sugli eventi di ieri sera, per fortuna, ribadisce in modo chiaro e limpido la linea del governo e quelli che davvero sono i valori canadesi:

"Diversity is our strength, and religious tolerance is a value that we, as Canadians, hold dear.
Muslim-Canadians are an important part of our national fabric, and these senseless acts have no place in our communities, cities and country. Canadian law enforcement agencies will protect the rights of all Canadians, and will make every effort to apprehend the perpetrators of this act and all acts of intolerance."

Il Canada resisterà?

3 comments:

  1. Perfino il Canada lordo di sangue innocente

    ReplyDelete
  2. Cara, purtroppo lo sdoganamento dell'idiozia umana dà il via libera al peggio. Once you make it acceptable, the battle is lost.

    ReplyDelete
  3. Il Canada e la Germania, se cadono loro siamo finiti.

    ReplyDelete