Friday, May 5, 2017

Ode al risotto

Ci sono piatti che cucino più per l'atto stesso del prepararli che per il gusto di mangiarli. Uno di questi è indubbiamente il risotto. Al ristorante non lo preferirei mai ad un piatto di pasta, ma a casa, vuoi mettere il godimento puro nel preparare un risotto?

È un'esperienza sensoriale pura, quasi terapeutica. Già il preparare il brodo con le verdure mi piace, scegliere se metterci l'alloro o il prezzemolo, annusarlo. E poi fare il soffritto e ascoltarne il rumore, far tostare il riso e sentirlo tintinnare sulle pareti della pentola e poi bagnarlo con il vino e sentirlo sfrigolare mentre l'alcol evapora. Infine il coccolarlo per il tempo necessario, con mestoli di brodo e mescolate con il cucchiaio di legno, sempre il solito. Che se io ho la pentola per le minestre, c'ho pure la pentola per il risotto e il cucchiaio di legno apposito, che null'altro è se non un cucchiaiaccio usato per lo scopo da anni.


Poi c'ho le mie fisse, che sono la preferenza sfacciata per il vialone nano rispetto al carnaroli, e il fatto di usare sempre burro e olio per il soffritto. E infine il mantecarlo di nuovo con burro e, se ci sta, il formaggio, rigorosamente a cottura finita, fuori dal fuoco.


Questo qui sopra è un risotto cacio e pepe al limone preso da una puntata della Prova del Cuoco, fatto da Sergio Barzetti. Il filo d'olio che si vede è un olio di oliva in cui sono state lasciate in infusione bucce di limone e pepe nero. Lo sentite il profumo?

Quello qui sotto invece è il più classico, e sempre amato, almeno da me, risotto al radicchio. Mi piace per l'amaro del radicchio e per tutte le sue sfumature di rosa.

La foto è presa dal mio profilo instagram, da cui la qualità un po' penosa

Tutto ciò non solo per fare un'ode al risotto, ma anche per avere idee. Se chi passa di qua suggerisce risotti o condivide passione o vuole fare due chiacchiere sul risotto io ne son ben contenta.

21 comments:

  1. Io vivo nel luogo chiamato il "triangolo del riso', come te però preferisco un piatto di pasta. Secondo me il risotto che merita è quello con gli asparagi.

    ReplyDelete
  2. Potrei averlo scritto io questo post, solo che io dal 1998 il risotto posso solo prepararlo, e dopo essermi spruzzata il cortisone nel naso e non mangiarlo. Solo rigorosamente con vialone nano (sarò figlia di un veronese per qualcosa).
    Suggestioni note: con i bruscandoli, gli asparagi, i funghi, fegatini di pollo, le melanzane, i canestrelli e le seppioline, risi e bisi, il ragù a fare da fondo poi ci penso e ripasso

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma cosa hai tirato fuori!? il risotto da fare con i fondi dei sughi o delle cotture della carne sono tra i migliori. Meriterebbero un post a parte.

      Delete
  3. Gamberoni e asparagi e profumo di curry, salmone e aneto

    ReplyDelete
  4. il mio risotto preferito e'col curry e le zucchine,e alla fine taglio delle sottilissime fettine di mela che si sciolgono...
    anna

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Anna. Riso al curry fatto come risotto? E quando lo metti il curry? Nel soffritto?
      Bella l'idea delle fettine di mela.

      Delete
    2. si, nel soffritto di sola cipolla. prova e dimmi, secondo me ti piace. pero' quoto anche zucca e gorgonzola, mamma mia...
      anna

      Delete
  5. Cara, ma davvero, che acquolina mi hai fatto venire! Pensa che io invece ordino sovente il risotto al ristorante, perché da quando abbiamo abitato in Giappone i due grumpy teenagers (aka quelle creature ingrate), vogliono solo il riso in bianco col rice-cooker, perché il risotto è...TROPPO SUGOSO !!!! AHHHHH !!! Via il passaporto subito !!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Bean cara, bisognerebbe dire ai tuoi figli che uno non esclude l'altro. Da noi il rice cooker e' forse l'elettrodomestico più usato della cucina, ma poi non e' che ci metto dentro il carnaroli. Cosi' come non faccio il risotto con il riso jasmin.
      Per curiosità, fanno lo stesso discorso per noodles e pasta?

      Delete
    2. Eh, cara Slicing, si vede che sei ancora anni luce dalle delizie dell'adolescenza! Da parte mia solo compromessi, da parte loro MAI, riso giapponese e basta! La pasta e i noodles invece non li associano, a parte la forma sono troppo diversi, vanno sia di carbonara che di soba.

      Delete
    3. AH! Pensandoci mi è venuto in mente che durante gli anni del Giappone non ho mai cucinato il risotto! Ecco cos`è successo! Ci deve essere stata una sostituzione cultural-culinaria, che è un fenomeno molto grave che mi sono appena inventata!

      Delete
  6. Proprio ieri, proprio mentre leggevo questo post, stavamo sperimentando un risotto miele e rosmarino. Ed è buono! Un'accoppiata riuscita, da ripetere!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Miele e rosmarino? Mi ispira molto. Dammi due indicazioni in più, per favore!

      Delete
    2. Ricetta trovata in rete e provata una volta. Ma sicuramente ripeteremo perchè era buonissimo!
      Semplicemente: a 5 minuti dalla fine della cottura del risotto aggiungi il rosmarino tritato, poi fuori dal fuoco, mentre mantechi col burro, un cucchiaio di miele. Granella di noci sul risotto per guarnire, se vi piace!

      Delete
  7. Stessi gusti per me, vialone nano e burro e formaggio finali...e il tuo cucchiaio di legno e' identico a quello che mia nonna usa da che ne ho memoria!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Che bello pensare di usare un cucchiaio da nonna!

      Delete
  8. A me piace tanto zucca e gorgonzola. Però io il risotto non lo faccio, me lo faccio preparare dalla mia amica lombarda! 💕

    ReplyDelete
  9. Io sul podio metto quello alla zucca agli asparagi e alla pescatora... Ora mi hai fatto venire fame!
    Mary

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche quello alla zucca e' uno dei nostri preferiti, hai ragione.

      Delete